Condividi questa pagina

Fotografi  di paesaggi notturni

Fotogallery

Le foto del mese di maggio 2024

Sono persone dotate non solo di capacità professionali elevate ma soprattutto di un profondo amore per quello che sanno riprendere con tanta passione.

Sono sempre colpito dalla bellezza delle fotografie eseguite da Giulio Cobianchi, Mauro Cirigliano Dario Giannobile, Stefano Maraggi, Marcella Giulia Pace,  Kevin Saragozza, Emilio Messina

Il loro messaggio è un aperto invito ad andare a visitare le località che offrono incantevoli spettacoli a tutti quelli che rivolgono il loro sguardo al cielo e non solo.

Le loro foto sono fonte di emozione per la bellezza dei paesaggi rappresentati.

Giulio Cobianchi

The bay of dream

Fonte: www.giuliocobianchi.com - www.instagram.com/giulio_cobianchi_photo/?hl=it

 Quanta passione nelle parole di Cobianchi:

"Come al ritorno da ogni avventura, vi racconto anche questa volta la mia storia. Ogni viaggio lascia un segno dentro di me , mi fa scoprire posti incredibili, nuove culture. Ogni volta che parto, torno un uomo diverso che vede la realtà intorno a lui in modo "chiaro" come quando sei in alto, in cima a una montagna o in aereo e guardando verso il basso, ti rendi conto di quanto siamo piccoli in un mondo cosi vasto.
L' Algarve, la costa sud del Portogallo, è rinomata per le sue scogliere a precipizio sul mare, collegate tra loro tramite sentieri e grotte, formano varie calette raggiungibili spesso solo via mare. La presenza di numerosi faraglioni in mezzo al mare, rendono questo posto il paradiso per i fotografi di paesaggio marino.
Punta de Piedade, è sicuramente uno dei punti più belli di tutta l'Algarve, sia a livello di paesaggi che di spiagge rilassanti.
Il mese di maggio per un fotografo non è il migliore, il cielo è abbastanza piatto con poche nuvole, ma, questa mattina mi sono svegliato alle 5 per controllare la situazione. Ho visto il cielo pieno di nuvole e mi sono precipitato subito nel luogo giusto, studiato il giorno prima. Al momento giusto, verso le 6:10,all'orizzonte il cielo si è aperto, dando inizio al sogno..."



Mauro Cirigliano

The path

Fonte www.maurocirigliano.com - www.facebook.com/maurociriglianophotography

Cirigliano accompagna la sua foto con queste belle parole:

"Uno scatto notturno realizzato ai piedi della famosa roccaforte del centro Italia.
L' atmosfera che si respira in questo posto è davvero magica e ricca di fascino ed ogni scorcio conduce lo sguardo al bellissimo castello che domina questo particolare paesaggio Abruzzese."


Stefano Maraggi

Luna e Venere

Fonte https://www.instagram.com/stefano_maraggi_photography/?hl=it  -  https://www.facebook.com/StefanoMaraggiPhotography/photos

Fonte www.instagram.com/stefano_maraggi_photography/?hl=it  www.facebook.com/StefanoMaraggiPhotography/photos

Maggio 2023 Maraggi riprende la spettacolare congiunzione di Luna e Venere!

Marcella Giulia Pace

Miraggio e green flash

        Fonte: www.facebook.com/marcella.pace  www.instagram.com/marcella_giulia_pace/?hl=i

Le parole di Pace illustrano la sua didattica foto con molta semplicità:

Due tramonti a confronto in due istanti diversi (uno sopra l'orizzonte e l'altro mentre affonda dietro la costa ragusana), ripresi dalla stessa postazione (Cava d'Aliga):
Sole del 4 Maggio 2016
Sole dell'11Maggio 2019
Entrambi, tramontando, presentano la stessa tipologia di miraggio con Green Flash.


Dario Giannobile

SickleMoon and Sgr A* Alignment Above Punta Cirica – Sicily

              Fonte: https://www.facebook.com/dario.giannobile  www.instagram.com/dariogiannobile/

Molta intensità nelle parole di Giannobile:

"E' passato appena un anno da quando, il 12 maggio 2022, l'Event Horizon Telescope ha mostrato al mondo la prima immagine di Sgr A* ovvero il buco nero che risiede al centro della nostra galassia. L' EHT descrive così l'immagine: "Anche se non possiamo vedere il buco nero stesso, perché è completamente buio, il gas incandescente attorno ad esso rivela una firma rivelatrice: una regione centrale scura (chiamata "ombra") circondata da un anello luminoso. La nuova vista cattura la luce piegata dalla potente gravità del buco nero, che è quattro milioni di volte più massiccio del nostro Sole". Per celebrare questo anniversario, ho ripreso un allineamento molto particolare tra la Luna e il centro galattico con una separazione angolare di appena 2° e 41'.
Questa immagine può essere ripresa praticamente sola una volta durante l'anno ovvero in quell'unico momento in cui la Via Lattea è appena sorta prima della fine della notte astronomica e la Luna è un sottile falcetto. In questa particolare condizione di luce, sia la Luna che la Via Lattea, sono visibili contemporaneamente senza che il bagliore del nostro satellite oscuri le nebulose della galassia. Questo permette di mostrare chiaramente l'allineamento tra la Luna eSgr A*.
Infine l'immagine si mostra come un quadro dove il cielo si fonde con le forme geometriche della baia di Punta Ciriga in Sicilia mettendo in risalto curve, linee, punti e triangoli. Mentre la baia cattura il riflesso della Luna, i frangiflutti invitano l'osservatore a proiettarsi verso le profondità del cosmo."


Kevin Saragozza

Senza titolo

Fonte www.facebook.com/fotobacheca.saragozza - www.instagram.com/kevin_saragozza_/

Quando qualcosa viene da dentro, quando fa parte di te, non hai altra scelta se non viverla, esprimerla.
Kamal Ravikant

Emilio Messina

Madonie (PA) un tramonto indimenticabile

Fonte: www.giuliocobianchi.com   -   www.instagram.com/giulio_cobianchi_photo/?hl=it